National Quality Label per il progetto Yep=You+English:Perfect

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 Il progetto Y.e.p: You+ English= Perfect si è basato sull’uso della lingua inglese come lingua franca, attraverso varie attività che hanno visto gli studenti frequentanti la classe 2°B del Liceo Linguistico (anno scolastico 2021-22) mettere in pratica le diverse abilità di speaking, reading e writing, grazie all'uso delle tecnologie per la didattica e di metodologie didattiche innovative. L'obiettivo principale che si è inteso raggiungere, è stato quello di superare le paure che molto spesso si incontrano quando si studia una lingua straniera. Studenti e docenti di Turchia, Italia, Francia, Romania e Slovacchia, hanno collaborato e cooperato sul Twinspace per tutta la durata del progetto (ottobre 2021-maggio 2022). Il progetto è stato svolto maggiormente in orario curriculare e per alcune fasi in orario pomeridiano (online meetings), le attività sono state molteplici e diversificate per competenze richieste e metodologie utilizzate. Oltre al lavoro in aula, alcune attività sono state assegnate come compito attraverso la classe virtuale di Google Classroom. Gli studenti hanno lavorato individualmente (forum, online chat, online kahoot, valutazione iniziale e di fine progetto, registrazione di un video con una domanda o risposta da inviare agli studenti partners), mentre altri tasks sono stati svolti come gruppo classe (per esempio l’attività di storytelling per la realizzazione del libro digitale Adam’s story, il video per l’acrostico della parola English, gli auguri di Natale condivisi sul padlet, le attività “Showing an ability of you”). Inoltre, si è lavorato in piccoli gruppi, per esempio per realizzare la presentazione di ricette tipiche o di luoghi storici da visitare nella nostra città. Le metodologie utilizzate sono state: il cooperative learning, lo storytelling e l’inquiry based learning, perché molti compiti hanno richiesto un lavoro di ricerca e di investigazione per il raggiungimento del risultato desiderato.La tecnologia ha ricoperto un ruolo fondamentale accompagnando le fasi del progetto a 360°. Gli studenti dei Paesi partecipanti hanno utilizzato tecnologie digitali sia individualmente che su file condivisi grazie ad applicazioni come Canva, Story Jumper, Flipsnack, Padlet account, Mentimeter, answergarden. La questione dell’esafety è stata affrontata, in particolar modo, in occasione del Safer Internet Day durante il quale i ragazzi hanno analizzato vari aspetti dello stare al sicuro online.

Link ad alcune attività:

https://youtu.be/LxZcJjdDbug

https://youtu.be/AvHsJCr5xYY

https://youtu.be/E9O98N6tczU

 

Ultima modifica il Martedì, 04 Ottobre 2022 10:07

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