Alternanza Scuola Lavoro

In allegato la Circ. n. 160 - Progetto Multikulturalità_Attività PCTO

AVVISO - Laboratorio PCTO

E' pubblicato in allegato l'AVVISO - Laboratorio PCTO

Scarica questo file (AVVISO - Laboratorio PCTO.pdf)AVVISO - Laboratorio PCTO.pdf[ ]971 Kb

E' pubblicata in allegato la Circ. n. 71 - Incontro PCTO - Progetto “La mappatura del territorio e del mercato del lavoro”

Decreto Nomina Docenti Tutor interni PCTO A.S. 2020/2021

E' pubblicato in allegato il Decreto Nomina Docenti Tutor interni PCTO per l'A.S. 2020/2021

Circ. n. 57 - Corso formazione PCTO

E' pubblicata in allegato la Circ. n. 57 - Corso formazione PCTO

Alternanza WenCanJob

WenCanJob PCTO ONLINE -  Alternanza WeCanJob

pcto1pcto2pcto3pcto4

Il corso offerto gratuitamente si sviluppa in 3 settimane per un totale di 20 ore, prevede momenti teorici e attività pratiche.
     Gli strumenti con cui si effettuano le attività teoriche sono documenti e video-lezioni, mentre per le attività pratiche sono previsti test psicoattitudinali, simulazioni, esplorazione di professioni e mestieri.
     L’obiettivo è quello di sviluppare le capacità di orientamento e le attitudini personali dello studente.       Partendo dalle proprie attitudini e dai propri interessi, gli studenti saranno chiamati ad analizzare e approfondire più di 200 profili professionali (come ad esempio le professioni sanitarie) e a esplorare il mondo del lavoro attraverso una serie di simulazioni e test per acquisire le competenze necessarie per far fronte a quello che li aspetta sia in un percorso di studi universitari, che in un’attività professionale.
     Le finalità del progetto sono: dotare gli studenti di una maggiore conoscenza del mercato del lavoro e delle dinamiche ad esso collegate; acquisire metodologie e strumenti di auto-orientamento, sia formativo sia professionale.
     La multidisciplinarietà degli ambiti di conoscenze e l’integrazione tra sezioni teoriche e sperimentazioni pratiche, intendono conseguire l’obiettivo di sviluppare le competenze trasversali degli   studenti.
     La formazione tende a rinforzare specificamente la capacità di analisi tanto del “Sé”, quanto le dinamiche del mondo del lavoro, nel particolare ed unico rapporto con le proprie attitudini.
     È questo esercizio, continuo in quanto metodologico, che sviluppa le caratteristiche personale dell'individuo a cui si attingere nella relazione con l'ambiente lavorativo.
     Alternanza WeCanJob è stato ideato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.
     Inoltre, il MIUR riconosce la specifica utilità di questo strumento di formazione online per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro, in forza di un Protocollo d’Intesa con WeCanJob.

Per info e attivazioni cliccare sul seguente link: https://www.wecanjob.it/index.php?id_sezione=141

pcto5 video8
 pcto6