In seguito ad una rigida procedura di selezione, la Community eTwinning conferisce ogni anno un certificato alle scuole che si sono distinte per pratica digitale, eSafety, approcci creativi nell’insegnamento, promozione dello sviluppo professionale del personale e promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.
L’IIS Enzo Ferrari, già premiato Scuola eTwinning negli anni 2019/2020 e 2020/2021, ha ottenuto nuovamente questo riconoscimento. Un’importante conferma del lavoro sinergico tra dirigenza scolastica e etwinners.
Le Scuole eTwinning sono modelli perché ispirano e guidano le altre scuole affinché raggiungano i livelli ai quali loro stesse sono arrivate.
Così facendo assicurano che la promessa di un cambiamento nel mondo della scuola sia mantenuta, così che i giovani loro affidati vengano seguiti nel modo più adeguato per poter diventare persone migliori, studenti migliori, cittadini migliori e più attivi.
Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 17:03
Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 21:41
Il progetto eTwinning “Sustainable Poetry” avviato sulla piattaforma eTwinning nell’anno 2018, porta avanti da diversi anni il suo obiettivo: diffondere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile tra i giovani.
La nostra istituzione scolastica è in gemellaggio con la scuola svedese promotrice del progetto, la "Söderslättsgymnasiet" situata in Trelleborg, dall’anno scolastico 2018/2019 e ha realizzato diversi lavori co-creati con i partner stranieri partecipanti al gemellaggio, tra cui un blog comune e un libro digitale.
Link blog: https://en.sustainablepoetry.se/
Link ebook a.s. 2019/2020: http://sustainablepoetry.se/bok/SustainablePoetryE_Book.pdf
Link servizio TgJonio “World Poetry Day 2020”: https://youtu.be/ZrrYYk3ZCxE
Nel corso di questo anno scolastico sono stati riconfermati i gemellaggi con la Söderslättsgymnasiet (Trelleborg, Svezia) e con la Užice Grammar School (Užice, Serbia) ai quali sta partecipando la classe Prima B del Liceo Linguistico con la docente Fera Valentina. Inoltre, sono stati avviati nuovi gemellaggi in piattaforma nell’ambito di questo progetto.
La classe 1°AP, guidata dalla Prof.ssa Ranieri Rosa, partecipa ad un gemellaggio nazionale con l’IIS Sandro Pertini (Alatri, Frosinone) e sta realizzando lavori sulla valorizzazione delle risorse ambientali del nostro territorio.
Di seguito i lavori realizzati per celebrare il “World Poetry Day 2021” e diffondere la poesia sostenibile:
Link ebook realizzato dalla classe 1°AP IPSASR e dagli studenti dell’IIS Sandro Pertini, Alatri, Frosinone: https://www.storyjumper.com/book/read/100990636/6049fd513a3fa
Link Padlet realizzato dalla classe 1°B Liceo Linguistico e dagli studenti della Söderslättsgymnasiet, Trelleborg, Svezia:
Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 18:04
Consegna gadgets agli studenti dell’Ipsasr che hanno partecipato al progetto “Aromatic Herbs of Mediterranean Countries” (a.s. 2019/2020) e ricevuto il Quality Label nazionale ed europeo.
Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 16:39
#Ferrari4Earth, #Ferrari4Future#Ferrarinonsiferma#FerrariStudents#RestartAndGoGreen
Lavori dei ragazzi
Ultima modifica il Giovedì, 23 Aprile 2020 00:23
Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2020 16:24
Incontro formativo eTwinning 19 Febbraio 2020
Si è tenuto presso l’IIS Enzo Ferrari un incontro formativo per i docenti dell'istituto, durante il quale sono state presentate le molteplici potenzialità della piattaforma eTwinning al fine di diffondere le attività di gemellaggio elettronico della nostra scuola ed ampliare il gruppo di eTwinners. All’incontro è intervenuto in videoconferenza il Professore Domenico Marino, ambasciatore onorario eTwinning della regione Calabria.
Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2020 15:55
Il progetto, svolto durante l’anno 2018/2019, ha avuto come punto di partenza l'analisi del termine "democrazia" e le sue molteplici sfaccettature applicabili al contesto socioculturale e scolastico. Gli studenti hanno partecipato attivamente alle diverse fasi e hanno lavorato in costante sinergia comunicando in lingua inglese con i loro compagni e-twinners (frequentanti scuole della Turchia, Serbia e Romania) partecipando a forum tramite Skype e condividendo con costanza i lavori sul twinspace.
Il progetto ha previsto fasi ben dettagliate che prevedevano oltre alla presentazione della scuola e degli studenti che hanno preso parte al progetto, anche una competizione per il miglior logo, un’intervista sul significato di democrazia e la realizzazione di una bandiera comune delle scuole partecipanti che racchiudesse le keywords emerse. Gli studenti hanno vestito anche i panni di fotografi e hanno realizzato una mostra fotografica. Inoltre, ogni scuola partner ha proposto una canzone sul concetto di democrazia e con la canzone più votata è stato realizzato un karaoke comune grazie all’uso delle tecnologie digitali.
Il progetto è stato svolto in due classi di differenti annualità e indirizzi di studio (6 studenti Classe Prima Liceo Linguistico e 5 studenti Classe Terza Istituto professionale per lo sviluppo rurale) . Si è lavorato in un ambiente cooperativo facendo attività di brainstorming e utilizzando la metodologia del debate per permettere a ciascun allievo di esprimere il proprio punto di vista. Per la realizzazione delle molteplici fasi si è lavorato in gruppi e si sono assegnati i vari compiti tenendo conto della naturale predisposizione degli studenti.
Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2020 15:22
Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2020 18:07