Percorso

E-Twinning

Riconoscimento Scuola eTwinning A.S. 2021-2022

awarded-etwinning-school-label-2021-22

In seguito ad una rigida procedura di selezione, la Community eTwinning conferisce ogni anno un certificato alle scuole che si sono distinte per pratica digitale, eSafety, approcci creativi nell’insegnamento, promozione dello sviluppo professionale del personale e promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

L’IIS Enzo Ferrari, già premiato Scuola eTwinning negli anni 2019/2020 e 2020/2021, ha ottenuto nuovamente questo riconoscimento. Un’importante conferma del lavoro sinergico tra dirigenza scolastica e etwinners.

Le Scuole eTwinning sono modelli perché ispirano e guidano le altre scuole affinché raggiungano i livelli ai quali loro stesse sono arrivate.

Così facendo assicurano che la promessa di un cambiamento nel mondo della scuola sia mantenuta, così che i giovani loro affidati vengano seguiti nel modo più adeguato per poter diventare persone migliori, studenti migliori, cittadini migliori e più attivi.

Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 17:03

Giornata Mondiale della Poesia 2021- Laboratorio creativo di poesie sostenibili

La “Giornata Mondiale della Poesia”, istituita dalla XXX Sessione dell’Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, il primo giorno di Primavera. Essa rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Italiana UNESCO.
In tale occasione, i docenti di Lettere e di Educazione Civica hanno guidato gli studenti delle Classi Prime in un laboratorio creativo sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
 
Gli obiettivi comuni abbracciano un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: l’istruzione di qualità, la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne alcuni.
 
L’iniziativa, ispirata al progetto eTwinning “Sustainable Poetry”, ha previsto la co-creazione di una raccolta digitale di “Poesie sostenibili”. Dal 12 al 20 marzo, studenti e docenti hanno utilizzato un Padlet condiviso sul quale hanno inserito poesie a tecnica libera, riflessioni, fotografie e disegni basati sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
I lavori sono visualizzabili al seguente link : https://bit.ly/3qrVDxN
In allegato il lavoro finale in PDF

Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 21:41

Progetto eTwinning Sustainable Poetry

Sustainable Poetry

Il progetto eTwinning “Sustainable Poetry” avviato sulla piattaforma eTwinning nell’anno 2018, porta avanti da diversi anni il suo obiettivo: diffondere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile tra i giovani.

La nostra istituzione scolastica è in gemellaggio con la scuola svedese promotrice del progetto, la "Söderslättsgymnasiet" situata in Trelleborg, dall’anno scolastico 2018/2019 e ha realizzato diversi lavori co-creati con i partner stranieri partecipanti al gemellaggio, tra cui un blog comune e un libro digitale.

Link blog: https://en.sustainablepoetry.se/

Link ebook a.s. 2019/2020: http://sustainablepoetry.se/bok/SustainablePoetryE_Book.pdf

Link servizio TgJonio “World Poetry Day 2020”: https://youtu.be/ZrrYYk3ZCxE 

Nel corso di questo anno scolastico sono stati riconfermati i gemellaggi con la Söderslättsgymnasiet (Trelleborg, Svezia) e con la Užice Grammar School (Užice, Serbia) ai quali sta partecipando la classe Prima B del Liceo Linguistico con la docente Fera Valentina. Inoltre, sono stati avviati nuovi gemellaggi in piattaforma nell’ambito di questo progetto.

La classe 1°AP, guidata dalla Prof.ssa Ranieri Rosa, partecipa ad un gemellaggio nazionale con l’IIS Sandro Pertini (Alatri, Frosinone) e sta realizzando lavori sulla valorizzazione delle risorse ambientali del nostro territorio.

Di seguito i lavori realizzati per celebrare il “World Poetry Day 2021” e diffondere la poesia sostenibile:

Link ebook realizzato dalla classe 1°AP IPSASR e dagli studenti dell’IIS Sandro Pertini, Alatri, Frosinone: https://www.storyjumper.com/book/read/100990636/6049fd513a3fa

Link Padlet realizzato dalla classe 1°B Liceo Linguistico e dagli studenti della Söderslättsgymnasiet, Trelleborg, Svezia:

https://padlet.com/valentinafera/Bookmarks?fbclid=IwAR3PrLpk7_4W4v0j18glzVUb6LiYSwjAcEcbHRGQhgycBu0Kk9zMEbunjCc

Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 18:04

Progetto “Aromatic Herbs of Mediterranean Countries”

Consegna gadgets agli studenti dell’Ipsasr che hanno partecipato al progetto “Aromatic Herbs of Mediterranean Countries” (a.s. 2019/2020) e ricevuto il Quality Label nazionale ed europeo.

Foto Agrario   Art Agrario

 

Ultima modifica il Venerdì, 02 Aprile 2021 16:39

eTwinning Day 2020

eTwinning Day 2020

Ultima modifica il Giovedì, 14 Maggio 2020 00:14

eTwinning online Event - "EARTH DAY 2020: LET'S MAKE A CHANGE!"

L'IIS "E. Ferrari" di Chiaravalle Centrale, nell’occasione del 50esimo anniversario dell’Earth Day, si è reso promotore di un E-Twinning online Event dal titolo "EARTH DAY 2020: LET'S MAKE A CHANGE!"
L’istituto è iscritto alla piattaforma di gemellaggio elettronico eTwinning dal lontano 2007. Da allora i progetti gestiti e realizzati dai docenti con il prezioso contributo degli studenti della scuola sono stati davvero tanti, e non sono mancati i riconoscimenti a livello nazionale ed Europeo. L’ambiente digitale eTwinning offre una miriade di possibilità per gestire progetti interculturali ed interdisciplinari assieme ad educatori partner che lavorano in altrettante realtà scolastiche in Europa. L’opportunità tocca da vicino anche agli studenti che prendono parte ai progetti. La compartecipazione e la condivisione di idee, opinioni, proposte e prassi sono il primo passo verso una globalizzazione del pensiero e delle coscienze. Ragazzi provenienti da tutta l’Unione che lavorano all’unisono per portare avanti iniziative culturali.

Mai come quest'anno è forte il senso di appartenenza al nostro Pianeta. E' forte la consapevolezza che l'uomo ha il potere di preservare o distruggere l'ambiente. E’ forte il senso di smarrimento, a causa di una natura che si è ‘rivoltata’ contro di noi.
La consapevolezza che noi non siamo i Signori della Terra, ma semplici ‘coabitanti’ può portare ai cambiamenti di cui si ha bisogno? Sono bastati 50 giorni circa per ammirare cieli azzurri ed acque limpide, per assistere al risveglio dei suoni e dei profumi della natura. Potremmo trarre insegnamento da uno dei periodi più bui della nostra epoca? L’uomo sarà in grado di tutelare il suo bene più prezioso? Oppure torneremo alla vita ed ai comportamenti che ci hanno visto sfruttare, danneggiare e razziare la nostra Madre Terra? A questi interrogativi e molti altri hanno risposto gli studenti dell’IIS “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale (CZ) questa mattina durante l’online event.
 
Durante l’incontro virtuale, al quale hanno preso parte docenti E-Twinners di tutta Europa, sono stati presentati i lavori creati dagli studenti per il 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra: pensieri, immagini, presentazioni video di un racconto della Terra vista dagli occhi dei giovani.
 
L'iniziativa è stata fortemente voluta e sostenuta dal Dirigente Scolastico Prof. Saverio Candelieri, sempre aperto ad iniziative che arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto Chiaravallese.
L’evento è il prodotto di un lavoro sinergico di tutto lo staff della scuola.

#Ferrari4Earth, #Ferrari4Future#Ferrarinonsiferma#FerrariStudents#RestartAndGoGreen 

Lavori dei ragazzi

 Alessandra Vitale1ALL  Alexandru Madarjac DG-N-G
Elektra Corap  Gianpaolo Oliverio Iris Catanzariti 4ALS
IVAP

  Letizia Gulli

  Marco Smeraldi
MartinaMoroniti  MoronitiPapagni Nicola Rotiroti
Nicoletta Marra noemi rauti Raffaella Daniele
SerenaViscomiIPSASR Trebisacce VAP

Ultima modifica il Giovedì, 23 Aprile 2020 00:23

Giornata Mondiale Della Poesia

Giornata Mondiale Della Poesia
 
Molte scuole in tutto il mondo sono chiuse a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 e studenti e docenti stanno lavorando servendosi della didattica a distanza.
Dalla partership biennale nata sulla piattaforma eTwinning dell' IIS Ferrari di Chiaravalle C.le (Italia) e la Söderslättsgymnasiet situata a Trelleborg (Svezia), si è realizzato questo evento globale "online" che ha permesso a bambini adolescenti di esplorare i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e di diventare co-creatori realizzando poesie basate sull'Agenda 2030. Attraverso la Poesia Sostenibile, si è contribuito alla realizzazione di una comunità globale, lavorando su tematiche attuali e dando ai giovani la possibilità di far sentire la loro voce grazie alla collaborazione digitale. Il 21 marzo 2020 si è celebrata la Giornata Mondiale della Poesia condividendo con il resto del mondo le poesie/riflessioni dei nostri studenti.
 
  World Poetry Day 

Giornata della poesia - Gazzetta del Sud

IMG-20200323-WA0013

Art. Qds 01.04.2020

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2020 16:24

Incontro formativo eTwinning con i docenti IIS Ferrari

Incontro formativo eTwinning 19 Febbraio 2020

Si è tenuto presso l’IIS Enzo Ferrari un incontro formativo per i docenti dell'istituto, durante il quale sono state presentate le molteplici potenzialità della piattaforma eTwinning al fine di diffondere le attività di gemellaggio elettronico della nostra scuola ed ampliare il gruppo di eTwinners. All’incontro è intervenuto in videoconferenza il Professore Domenico Marino, ambasciatore onorario eTwinning della regione Calabria.

Inc Formativo1

Inc Formativo2  Inc Formativo3  Inc Formativo4  Inc Formativo5  Inc Formativo6

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2020 15:55

National & European Quality Label per il progetto “Good Practices of Democracy”

Il progetto

Il progetto, svolto durante l’anno 2018/2019, ha avuto come punto di partenza l'analisi del termine "democrazia" e le sue molteplici sfaccettature applicabili al contesto socioculturale e scolastico. Gli studenti hanno partecipato attivamente alle diverse fasi e hanno lavorato in costante sinergia comunicando in lingua inglese con i loro compagni e-twinners (frequentanti scuole della Turchia, Serbia e Romania) partecipando a forum tramite Skype e condividendo con costanza i lavori sul twinspace.

Il progetto ha previsto fasi ben dettagliate che prevedevano oltre alla presentazione della scuola e degli studenti che hanno preso parte al progetto, anche una competizione per il miglior logo, un’intervista sul significato di democrazia e la realizzazione di una bandiera comune delle scuole partecipanti che racchiudesse le keywords emerse. Gli studenti hanno vestito anche i panni di fotografi e hanno realizzato una mostra fotografica. Inoltre, ogni scuola partner ha proposto una canzone sul concetto di democrazia e con la canzone più votata è stato realizzato un karaoke comune grazie all’uso delle tecnologie digitali.

Il progetto è stato svolto in due classi di differenti annualità e indirizzi di studio (6 studenti Classe Prima Liceo Linguistico e 5 studenti Classe Terza Istituto professionale per lo sviluppo rurale) . Si è lavorato in un ambiente cooperativo facendo attività di brainstorming e utilizzando la metodologia del debate per permettere a ciascun allievo di esprimere il proprio punto di vista. Per la realizzazione delle molteplici fasi si è lavorato in gruppi e si sono assegnati i vari compiti tenendo conto della naturale predisposizione degli studenti.

Nella classe prima del liceo linguistico si è lavorato concentrandosi sul concetto di democrazia inteso come "libertà" e si è collaborato con i docenti delle materie umanistiche per integrare il progetto in maniera interdisciplinare. Nella classe terza dell'istituto professionale, il progetto è stato integrato nel curriculum scolastico collaborando con la docente di potenziamento di "Diritto ed Economia", Prof.ssa Ranieri Rosa. Gli allievi hanno fatto ricerche e ampliato le loro conoscenze per poi riapplicarle in lingua inglese nella comunicazione con gli studenti partner del progetto.  Gli studenti hanno compreso l'importanza di aver un rappresentante di classe e di poter esprimere liberamente le proprie idee. Anche il diritto allo studio è stato visto con occhi diversi e si è compresa più a fondo l'importanza di vivere in un paese democratico dove poter vivere all'insegna delle "buone pratiche della democrazia”.
 
Link al Twinspace pubblico per visualizzare i lavori del progetto:
 

I riconoscimenti 

EQL1  EQL2  art 1
  

Consegna degli attestati e dei gadget ai vincitori dell’Ipsasr e del Liceo Linguistico vincitori del Quality Label con “Good Practices of Democracy”

        EQLS1  EQLS2    FT1

FT2   FT3   Art QdS 28.12.19   Art QdS 15.01.20

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2020 15:22

Da "Gazzetta del Sud" - 25 marzo 2020 e Pagina Facebook

Giornata della poesia - Gazzetta del Sud     IMG-20200323-WA0013

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2020 18:07

Pagina 3 di 4

Inizio pagina

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy