E-TwinningE - Twinning

E - Twinning

Il progetto eTwinning “Healthy food in Europe” riceve il Quality Label Nazionale (Agosto 2016)

Sotto la guida delle prof.sse Aurora Calabretta (docente di Chimica Organica e Chimica Analitica) e Rosalba Posca (docente di Biologia, Microbiologia e Biotecnologie sanitarie), l’Istituto Tecnico Tecnologico - Biotecnologie sanitarie dell’I.I.S. “E. Ferrari” di Chiaravalle C.le, ha realizzato, nell’a.s. 2015/2016, il suo primo progetto eTwinning: “Healthy food in Europe”.

Per la qualità del lavoro svolto, l’Unità Nazionale eTwinning ha premiato gli alunni delle classi coinvolte, la 4B e la 4D, e le docenti referenti del progetto con il “Certificato di Qualità”.

Foto 5BBS con Quality Label  Foto 5DBS con Quality Label

Il progetto e i materiali prodotti dagli alunni del “Ferrari” e dai partners stranieri sono visibili a tutti al seguente link: https://twinspace.etwinning.net/14535/home

articolo gs

Le Referenti del progetto eTwinning “Healthy food in Europe” premiate con il  Quality Label Europeo (Novembre 2016)

Alla C.A. Dirigente Scolastico I.I.S. "Ferrari" - Chiaravalle Centrale
Prof.ssa Giuseppina Letizia Voci

Gentile Dirigente,
Con la presente desideriamo informarla che la prof.ssa Aurora Calabretta e la prof.ssa Rosalba Posca hanno ottenuto il Certificato Europeo  di Qualità eTwinning per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto "Healthy food in Europe".

Ciò significa che il lavoro delle docenti, quello degli studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei. Le docenti hanno ricevuto il Certificato che potrete inserire sul sito web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il progetto sarà inserito in un’area speciale del portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.

Congratulazioni per questo importante risultato, sperando che possa contribuire ancora di più alla diffusione di eTwinning all'interno della didattica del vostro istituto. Per avere maggiori informazioni sulle potenzialità e sul funzionamento della piattaforma, sugli eventi di formazione online ed in presenza organizzati a livello italiano ed europeo, la invitiamo a consultare il sito italiano gestito dalla nostra Unità nazionale: www.etwinning.it.

Distinti saluti.

Unità nazionale eTwinning Italia

etw europeanqualitylabel Calabretta e-twinning posca

Arrivati i gadget per gli alunni vincitori del Quality Label con “Healthy food in Europe” (Marzo 2017)

L’Unità eTwinning Nazionale ha inviato simpatici gadget per gli alunni delle classi 5BBS e 5DBS dell’ITT che lo scorso anno hanno vinto il Quality Label.

e-tw1  e-tw2  e-tw3

Progetto premiato "Poetry Squad: Writing Collaborative Poe

E-Twinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione Europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

L’IIS “E. Ferrari” di Chiaravalle C.le è entrato a far parte della ‘community’ sin dal 2010 e da allora nuerose sono state le occasioni di scambio di best practices con i paesi europei coinvolti.

E’ di questa mattina la notizia che a termine delle procedure di valutazione da parte dell’unità nazionale e-twinning, l’IIS “E.Ferrari” di Chiaravalle Centrale è stato destinatario di Quality Label. Il Certificato di Qualità nazionale è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di gemellaggio elettronico.

Il progetto premiato “POETRY SQUAD: Writing Collaborative Poems” ha visto l’impegno del Lycée professionnel La Champagne, VITRE Francia, del Gazi Anadolu Lisesi, Muratpaşa Turchia e dell’IIS “E. Ferrari” di Chiaravalle Centrale. Gli studenti coordinati dai docenti hanno prodotto un e-book: una raccolta di poesie scritte insieme agli alunni delle rispettive scuole avente come tema l’Africa. L’ascolto di questo continente ha ispirato le poesie prodotte in collaborazione (ogni scuola aggiungeva un verso a quello precedente scritto da un paese diverso), nonché le illustrazioni stesse, disegnate a mano libera dagli studenti.

Collaborazione, scoperta, multiculturalismo, integrazione e condivisione hanno dato forza alle parole ed al libero fluire delle emozioni.

Studenti coinvolti: Daniele Martina, Fiorentino Elisabetta Lucia, Fera Fabiana, Bertuca Aurora, Hajji Nouhaila, e Molea Rebecca docente coordinatore Prof.ssa Lorena Gullà.

E’ possibile vedere l’e-book al seguente link: https://madmagz.com/fr/magazine/1083898

progliceo

Quality Label per il progetto eTwinning “One story, two perspectives by Chemistry&Art2"

L’Unità Nazionale eTwinning ha premiato gli alunni dell’Istituto Tecnico Tecnologico - Biotecnologie sanitarie e le docenti referenti del progetto, le proff. Aurora Calabretta (docente di Chimica Analitica) e Rosalba Posca (docente di Biologia, Microbiologia e Biotecnologie sanitarie) con il “Certificato di Qualità”!

Per chi volesse saperne di più, il progetto e i materiali prodotti dagli alunni del “Ferrari” e dal partner straniero sono visibili al seguente link: https://twinspace.etwinning.net/35748/home .

progITTQuality Label CalabrettaQuality Label Posca

eTwinning4BBS 1eTwinning Ragazzi cechi con le foto inviate dai ragazzi italiani-min IMG-20171021-WA0005

Le nostre prof.sse alla Conferenza Nazionale eTwinning di Bologna

Articolo eTwinning conferenza Conferenza eTwinning Instagram1 ritagliata Conferenza eTwinning Instagram3 ritagliata  Conferenza eTwinning7-min Conferenza eTwinning75-min