E-TwinningSafer Internet Day 2023

Safer Internet Day 2023

14 Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. L’IIS Ferrari, si impegna a promuovere buone pratiche sull’uso consapevole di Internet anche attraverso
 metodologie innovative. In occasione del Safer Internet Day 2023, le classi 2°A e 3°A e del liceo scientifico e 2°B e 3°B del liceo linguistico hanno partecipato ad un’attività svolta con la metodologia “gamification”. Gli studenti, divisi in squadre, hanno lavorato dalle proprie classi “sfidandosi” con un quiz relativo alla cittadinanza digitale utilizzando l’applicazione Socrative, una piattaforma web based che permette di creare questionari sotto forma di gioco, in modo da suscitare maggior interesse negli studenti.
15 16
A seguire, gli studenti hanno lavorato su un file condiviso attraverso Canva, uno strumento di progettazione e pubblicazione. L’obiettivo di questa attività è stato quello di condividere dei consigli per un uso sicuro del web.

Ultima modifica il Martedì, 04 Aprile 2023 18:39