E-Twinning“eTwinning European Quality Label” per il progetto Sustainable Poetry

“eTwinning European Quality Label” per il progetto Sustainable Poetry

In un mondo in continuo cambiamento, l'istruzione deve offrire ai più giovani l'opportunità di imparare, creare ed "influenzare". "Sustainable Poetry" rappresenta una collaborazione globale che si estende su diverse lingue e culture, mirando a promuovere il raggiungimento del quarto obiettivo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ovvero "Istruzione di qualità".

Nel contesto di questa iniziativa, l'Istituto d’Istruzione Enzo Ferrari di Chiaravalle C.le, guidato dal Dirigente Scolastico Fabio Guarna, ha attivamente abbracciato il progetto in collaborazione con la Prof.ssa Maria Glawe, referente presso la Söderslättsgymnasiet in Svezia. Il Ferrari partecipa con entusiasmo dall'anno scolastico 2018/2019, utilizzando la piattaforma "eTwinning Esep" come canale di comunicazione, coinvolgendo sempre nuovi studenti e approfondendo obiettivi sempre diversi.

Gli alunni che hanno frequentato il biennio del Liceo Linguistico nel corso dell'anno scolastico 2022/2023, coordinati dalle docenti Valentina Fera e Teresa Platì, hanno ricevuto il Quality Label dall'Unità nazionale eTwinning e, pochi giorni fa, anche il "Quality Label Europeo”. Oltre alla scuola svedese, si è lavorato con studenti e docenti della Užice Grammar School (Užice, Serbia) e del "Nedim Ökmen Anadolu Lisesi" situato a Merkez, in Turchia,

Una co-creazione di "poesie sostenibili": dal verso libero alla black-out poetry, dal caviardage agli acrostici, passando per semplici disegni o componimenti partendo dai titoli di libri presenti nella biblioteca scolastica. Ogni studente ha contribuito al progetto con le proprie abilità e competenze. Un plauso speciale va a Martina A., Eleonora, Beatrice, Diego, Giovanni, Stefania, Salma, Maria, Bruno, Aurora, Noemi, Marie Claire, Martina F., Paola, Asia, Viola, Martina M., Emma, Valentina, Zubin, Denise, Francesco e a tutti gli studenti che hanno partecipato negli anni! Il vostro coinvolgimento ha contribuito in modo significativo a un progetto straordinario, dimostrando che ogni singola "voce" è importante.

Allegati:
Scarica questo file (Sustainable poetry 2023 video.mp4)Sustainable poetry 2023 video.mp4[ ]72798 Kb

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Marzo 2024 11:51