E-Twinning“eTwinning National & European Quality Label” per il progetto Fun Learning through Games

Nel mondo delle nuove tecnologie, le forme di educazione stanno cambiando, così come i luoghi in cui avviene l'apprendimento. Alcuni studiosi sostengono che la scuola del futuro dovrebbe basarsi principalmente sull'innovazione e sulla creatività interattiva con le nuove tecnologie e nuovi modi di agire. È per questo motivo che abbiamo pensato di creare un progetto eTwinning per insegnare diverse materie (Informatica, Inglese, Francese, Matematica, Scienze Naturali, Storia, ecc.) con la pedagogia del Project-Based Learning (PBL) e del Game-Based Learning (GBL) per raggiungere obiettivi comuni. Abbiamo anche pensato al tema annuale di eTwinning per l'anno 2023 "Educazione e Innovazione". Quindi abbiamo dovuto pensare a nuovi metodi per insegnare in classe utilizzando nuove tecnologie e apprendimento attraverso i giochi.

Ha preso parte al progetto vincitore del premio di qualità Nazionale ed Europeo la classe 4BLL con la Prof.ssa Lorena Gullà. L’intento era quello di creare studenti creativi e innovativi, che lavorassero in team collaborativi, studenti capaci di risolvere i problemi, responsabili e coscienziosi, pronti per il futuro.

Il progetto "Fun Learning through Games" ha coinvolto diverse nazioni, tra cui la Tunisia con 4 partecipanti, la Giordania con 4 partecipanti, la Turchia con 3 partecipanti, l'Italia con 1 partecipante e la Romania con 1 partecipante. Questa diversità culturale e geografica ha arricchito l'esperienza di apprendimento, consentendo agli studenti di confrontarsi con prospettive e tradizioni diverse, contribuendo così a una formazione più inclusiva e globale.

Fun Learning through Games

Ultima modifica il Martedì, 05 Marzo 2024 13:03